BANDO DI CONCORSO- RITRATTI DI POESIA.STORIE
Ritratti di Poesia.storie – 2019/2020
Ritratti di poesia, manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con InventaEventi S.r.l., indice il
concorso tematico di poesia RITRATTI DI POESIA.STORIE
Il concorso, a partecipazione gratuita, vuole essere un incontro tra la poesia e la modalità di comunicazione di Instagram.
R E G O L A M E N T O
Al concorso possono partecipare persone di età compresa tra 16 e 22 anni con una poesia inedita sul tema indicato nel presente regolamento, che dovrà essere accompagnata da una o due storie Instagram, per una durata massima di 30 secondi, realizzate dall’autore/autrice con il proprio cellulare e riferite al testo della poesia.
Le storie dovranno essere pubblicate sul profilo Instagram dell’autore/autrice inserendo l’hashtag #ritrattidipoesia2020 e dovranno essere inviate insieme alla poesia tramite Wetransfer all’indirizzo di posta elettronica ritratti.storie@libero.it,accompagnate dalle generalità dell’autore/autrice, da recapito telefonico, città di residenza e copia del documento di identità. I partecipanti minorenni dovranno inviare anche la seguente dichiarazione, sottoscritta dai genitori: “Dichiariamo di autorizzare la partecipazione di nostro/a figlio/a al concorso Ritratti di poesia.storie. Autorizziamo, altresì, la pubblicazione del materiale audio/video inviato da nostro/a figlio/a e l’utilizzo per la comunicazione anche di edizioni future della manifestazione Ritratti di poesia, liberando Fondazione Cultura e Arte, Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, Ritratti di poesia e InventaEventi Srl”. La mancanza anche di uno solo di questi elementi comporterà l’esclusione dal concorso.
Il tema della storia per l’edizione 2020 è: IL FUTURO.
Il concorso avrà inizio il 20 novembre 2019 e terminerà il 5 gennaio 2020.
Le opere inviate saranno selezionate da una giuria composta da:
Andrea Cati – casa editrice e blog Interno Poesia
Silvia Salvagnini – poeta e performer
La giuria selezionerà tre storie, che saranno le finaliste del concorso. Dal 10 al 15 gennaio 2020 le storie finaliste saranno pubblicate sulla pagina Instagram di Ritratti di poesia e potranno essere votate con i “like”. Sarà dichiarato/a vincitore/vincitrice del concorso chi nei giorni tra il 10 e il 15 gennaio 2020 avrà ricevuto il maggior numero di “like”.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato da Ritratti di Poesia per la comunicazione anche di edizioni future della manifestazione.
Al vincitore/vincitrice sarà conferito un premio in denaro di euro 250,00 durante la quattordicesima edizione di Ritratti di Poesia, che si svolgerà a Roma il 21 febbraio 2020. La partecipazione dell’autore/autrice è condizione per il conferimento del premio.